L3W

Harbour Project Harbour è una implementazione software Open Source multi-piattaforma e multi-thread, orientato agli oggetti, linguaggio di programmazione script, compatibile con Clipper/xBase.
Harbour consiste in un compilatore e librerie di runtime, differenti interfacce utente e database, un proprio sistema di generazione ed una vasta collezione di librerie ed interfacce verso le più popolari APIs.
Sito ufficiale https://harbour.github.io/
Forum ufficiale https://groups.google.com....
Tutorial non ufficiale, ma molto utile Harbour tutorial Giovanni Di Maria

QtContribs è una implementazione software Open Source che coniuga le potenzialitè di Harbour Project e Qt
Pertanto è possibile realizzare programmi multi-piattaforma, utilizzando il linguaggio Clipper/xBase e sfruttando le potenzialità dell'’ambiente grafico Qt.
Sito ufficiale https://sourceforge.net/projects/qtcontribs/
Forum ufficiale https://groups.google.com....
Tutorial non ufficiale, ma molto utile HbQt tutorial Giovanni Di Maria

Qt Qt è un framework di sviluppo software basato su un insieme di librerie multipiattaforma e strumenti Open Source. Originariamente prodotto dalla società Norvegese Trolltech, ora sviluppato e gestito da una società creata appositamente, "The Qt Company" (sussidiaria di Digia Plc), permette lo sviluppo di applicazioni per Ms Windows, UNIX/Linux, Mac OS X, Embedded Linux, Windows CE/Mobile, Andoid, iOS ed altri ancora.
I linguaggi di programmazione più comunemente impiegati sono C++ e Python; sono inoltre disponibili diversi bindings per altri linguaggi. La potenza di Qt risiede nel fatto che il codice scritto può essere compilato ed eseguito sulle diverse piattaforme target senza alcuna modifica.
Sito ufficiale https://www.qt.io/
Forum ufficiale https://forum.qt.io/